A Città del Capo si sfidano due formazioni nel solco della continuità dopo le recenti vittorie. Calcio d’inizio alle ore 18:15

URC, ancora una lotta per i playoff: la preview di Stormers-Benetton (ph. Benetton Rugby)
Nuova giornata di URC e nuova sfida per la corsa ai playoff di campionato. Questo è il refrain che ormai caratterizza l’avvicinamento ad ogni partita del Benetton Rugby in questo finale della regular season.
Reduce da un’importante vittoria a Johannesburg contro i Lions, grazie a una delle migliori prestazioni fatte vedere in questa stagione, ora il tour in Sudafrica si chiude a Città del Capo con la sfida ai DHL Stormers, in programma questo pomeriggio a partire dalle ore 18:15.
Leggi anche: URC, dove e quando si vede Stormers-Benetton in TV e in streaming
URC: Stormers e Benetton scelgono la continuità per conquistare i playoff. La preview del match
Il bel successo con bonus conquistato la scorsa giornata ha permesso al Benetton di salire momentaneamente al quinto posto in classifica (ora sesto dopo la vittoria di ieri del Cardiff Rugby) ma i 41 punti finora totalizzati non mettono al riparo da possibili controsorpassi.
Tutte le squadre fino all’11esima posizione sono a un tiro di schioppo dalla piazza occupata dai Leoni e quindi qualunque punto che si riuscirà a portare a casa da Città del Capo sarebbe comunque utilissimo per la causa playoff. Queste, però, erano le considerazioni alla vigilia del tour in Sudafrica: dopo la prestazione contro i Lions di settimana scorsa i biancoverdi hanno alzato loro stessi l’asticella, dimostrando che la sfida agli Stormers può essere più che aperta.
Ovviamente il tecnico Marco Bortolami ha dato seguito al detto “squadra che vince non si cambia”. Tra i 23 uomini selezionati ci sono solo ritocchi minimi rispetto a quelli che hanno giocato a Johannesburg: l’unico scambio è tra Michele Lamaro e Manual Zuliani, con il primo stavolta titolare (e capitano) e il secondo che trova posto in panchina.
È proprio nella sfida tra gli avanti che coach Bortolami ha individuato quella che secondo lui sarà “la chiave della partita”. Ecco allora confermato il resto del pacchetto titolare così come la panchina con formazione 6+2. Focus quindi sugli impact players, con una panchina pronta a rispondere alla necessità di avere ricambi pronti a dare tutto a partita in corso.
Settimana scorsa contro i Lions la trequarti, seppur non composta tutta dai “titolarissimi”, ha risposto con alcune prestazioni individuali davvero importanti. Alessandro Garbisi, man of the match, è stato autore di una gara solida, Paolo Odogwu e Ignacio Mendy hanno seminato il panico ogni volta che sono stati interpellati nelle manovre d’attacco. E menzione speciale anche per Jacob Umaga, preciso nel kicking game e nei calci piazzati.
Leggi anche: Stephen Donald: “URC campionato di basso livello rispetto al Super Rugby”. Franco Smith non ci sta
Dall’altra parte del campo, però, ci sarà un avversario più impegnativo. Anche i DHL Stormers arrivano da una vittoria con bonus (34-29 sul Connacht) e così il loro tecnico John Dobson ha optato per la continuità: un solo cambio nel XV di partenza per cercare un altro successo di fronte al proprio pubblico.
La franchigia di Città del Capo è anch’essa pienamente in lotta per i playoff. Occupa al momento l’ottavo posto ed è ad una sola lunghezza di distanza dal Benetton: una vittoria permetterebbe loro non solo di guadagnare punti pesanti ma anche di sorpassare una diretta rivale come i biancoverdi.
“Sappiamo che dovremo fare molto meglio questa settimana rispetto alla scorsa, quindi volevamo delle combinazioni stabili”, ha dichiarato coach Dobson a confermare la sua scelta a favore della continuità. “Abbiamo fatto molto bene contro il Connacht e la sfida sarà garantire che tutti gli aspetti del nostro gioco siano efficaci contro una Benetton molto ostica”.
L’ala Leolin Zas al posto di Suleiman Hartzenberg è l’unica novità degli Stormers rispetto alla gara con gli irlandesi. La panchina include il mediano di mischia Herschel Jantjies e l’ala Connor Evans, mentre Paul de Wet e l’infortunato Deon Fourie sono fuori dalla lista dei convocati. Ma più che alle modifiche o assenze c’è da tenere d’occhio diversi profili che saranno in campo a Città del Capo.
La loro linea dei trequarti è di classe e grande inventiva, capaci di fare molto male nell’uno contro uno come dichiarato da coach Bortolami. Tra di loro c’è una giovane stella degli Springboks, il mediano di apertura Sacha Feinberg-Mngomezulu, e il due volte campione del Mondo Damian Willemse schierato a primo centro.
A guidare gli avversari in campo c’è un altro Springboks, il seconda linea Salmaan Moerat, a cui si aggiunge un reparto di terze linee giovane e fisico, composta dai flankers Paul de Villiers e Marcel Theunissen, oltre al numero 8 Evan Roos.
URC, 16esima giornata: le formazioni di Stormers-Benetton
DHL Stormers: 15 Warrick Gelant, 14 Seabelo Senatla, 13 Dan du Plessis, 12 Damian Willemse, 11 Leolin Zas, 10 Sacha Feinberg-Mngomezulu, 9 Stefan Ungerer, 8 Evan Roos, 7 Marcel Theunissen, 6 Paul de Villiers, 5 Ruben van Heerden, 4 Salmaan Moerat (C), 3 Sazi Sandi, 2 Andre-Hugo Venter, 1 Ali Vermaak.
A disposizione: 16 JJ Kotze, 17 Vernon Matongo, 18 Brok Harris, 19 JD Schickerling, 20 Connor Evans, 21 Louw Nel, 22 Herschel Jantjies, 23 Suleiman Hartzenberg.
Benetton Rugby: 15 Leonardo Marin, 14 Ignacio Mendy, 13 Tommaso Menoncello, 12 Ignacio Brex, 11 Paolo Odogwu, 10 Jacob Umaga, 9 Alessandro Garbisi, 8 Lorenzo Cannone, 7 Michele Lamaro (C), 6 Riccardo Favretto, 5 Federico Ruzza, 4 Niccolò Cannone, 3 Simone Ferrari, 2 Bautista Bernasconi, 1 Thomas Gallo.
A disposizione: 16 Siua Maile, 17 Ivan Nemer, 18 Giosué Zilocchi, 19 Scott Scrafton, 20 Eli Snyman, 21 Manuel Zuliani, 22 Andy Uren, 23 Rhyno Smith.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.