Al DHL Stadium pomeriggio da dimenticare per i Leoni che subiscono 7 mete

URC: il Benetton crolla a Città del Capo, gli Stormers vincono 56-5
Nel 16esimo round dello URC il Benetton subisce una pesante sconfitta a Città del Capo. Al DHL Stadium i padroni di casa degli Stormers si impongono 56-5 con una prestazione di assoluta superiorità, sia fisica che di gioco.
La squadra di Marco Bortolami non riesce a ripetere la bella partita fatta a Johannesburg con i Lions e torna a Treviso con un passivo pesante, 7 mete subite e una prestazione sottotono.
Con questa sconfitta, la settima per i veneti, i Leoni scivolano all’ottavo posto della classifica, l’ultimo utile per raggiungere la zona playoff. Fra due settimane i biancoverdi torneranno in campo per sfidare la seconda forza dello URC, i Glasgow Warriors prima di chiudere la regular season a Limerick con il Munster.
Leggi anche: URC: Zebre, che beffa! Raggiunte da Edimburgo dopo un match dominato: è pareggio al Lanfranchi
La cronaca
Partono forte gli Stormers che, una volta nei 22 dei del Benetton, impongono un ritmo alto al match. Al 4′ Sacha Feinberg-Mngomezulu impegna due giocatori veneti e con una sponda interna manda in meta il pilone Sazi Sandi. 7-0.
Treviso fatica a uscire dai propri 22 mentre i sudafricani approfittano dell’indisciplina degli ospiti, al 10′ Sacha Feinberg-Mngomezulu centra i pali da calcio piazzato, 10-0. Gli Stormers non alzano il piede dall’acceleratore e al 14′ il numero 10 dei padroni di casa piazza un drop dalla lunga distanza, 13-0.
In campo c’è una sola squadra, gli Stormers. Sacha Feinberg-Mngomezulu batte velocemente un calcio di punizione, accelera, sottomano per Dan du Plessis e meta del secondo centro sotto i pali. 20-0.
Il Benetton non supera la linea di metà campo, non ha possesso palla ed è falloso. Al 20′ Sacha Feinberg-Mngomezulu mette ancora 3 punti da calcio di punizione, 23-0.
A metà primo tempo il Benetton reagisce e mette pressione ai sudafricani in mischia chiusa, vincendo in più di un’occasione gli ingaggi. Purtroppo per la squadra di Marco Bortolami la superiorità in fase di conquista non si concretizza in punti sul tabellino.
Gli Stormers, ripreso il possesso del pallone, spingono nuovamente sull’acceleratore. Nel gioco rotto la confidenza con il pallone in mano dei sudafricani consente a Seabelo Senatla di tuffarsi in meta sotto i pali, Sacha Feinberg-Mngomezulu trasforma e il punteggio è sul 30-0.
A complicare il pomeriggio negativo del Benetton sono i due infortuni a Riccardo Favretto e Tommaso Menoncello (rientrerà nel secondo tempo) che lasciano il campo a Eli Snyman e Rhyno Smith. Poco prima della fine del primo tempo, arriva la prima notizia “positiva” per Treviso: al 37′ l’arbitro Adam Jones estare il cartellino giallo a Sazi Sandi, ancora falloso in mischia chiusa.
Secondo tempo
Il Benetton non poteva iniziare la seconda frazione di gioco con la meta di Jacob Umaga, servito da Leonardo Marin che ha approfittato di una difesa sudfricana messa male dopo il calcio di ricezione. 30-5.
Ripreso il gioco gli Stormers segnano ancora con Marcel Theunissen, bravo a rompere i placcaggi dei Leoni e marcare la decima meta della sua carriera, 37-5.
Al 53′ la formazione di John Dobson segna la quinta meta del match ma l’azione è viziata dal piede di Andy Uren che tocca la linea di pallone morto. Dieci minuti dopo la squadra di Città del Capo rimane in 14 per la seconda volta del match: cartellino giallo per Damian Willemse (spallata al volto di Siua Maile).
Al 65′ il Benetton subisce la quinta meta con Leolin Zas che intercetta un passaggio di Leonardo Marin e segna senza problemi, 44-5. A circa dieci minuti dalla fine del match anche il Benetton subisce un cartellino giallo: Siua Maile colpisce alto il capitano degli Stormers Evan Roos e biancoverdi in 14.
Al 70′ Paul de Villiers marca la sesta meta dei sudafricani, la prima della sua stagione, grazie a un maul avanzante che non lascia scampo al Benetton. 49-5.
Al 79′ Sacha Feinberg-Mngomezulu mette la ciliegina sulla torta sulla sua partita segnando la settima meta del match degli Stormers, suggellando una prestazione quasi perfetta per lui e chiudendo la contesa del DHGL Stadium sul 56-5.
URC: il tabellino di Stormers-Benetton
DHL Stormers: 15 Warrick Gelant, 14 Seabelo Senatla, 13 Dan du Plessis, 12 Damian Willemse, 11 Leolin Zas, 10 Sacha Feinberg-Mngomezulu, 9 Stefan Ungerer, 8 Evan Roos, 7 Marcel Theunissen, 6 Paul de Villiers, 5 Ruben van Heerden, 4 Salmaan Moerat (C), 3 Sazi Sandi, 2 Andre-Hugo Venter, 1 Ali Vermaak
A disposizione: 16 JJ Kotze, 17 Vernon Matongo, 18 Brok Harris, 19 JD Schickerling, 20 Connor Evans, 21 Louw Nel, 22 Herschel Jantjies, 23 Suleiman Hartzenberg
Marcatori: Sazi Sandi (4′), Dan du Plessis (16′), Seabelo Senatla (34′), Marcel Theunissen (43′), Leolin Zas (65′), Paul de Villiers (70′), Sacha Feinberg-Mngomezulu (79′)
Trasformazioni: Sacha Feinberg-Mngomezulu (5′, 17′, 35′, 44′,66′, 80′)
Calci di punizione: Sacha Feinberg-Mngomezulu (10′, drop 14′, 20′, 44′)
Benetton Rugby: 15 Leonardo Marin, 14 Ignacio Mendy, 13 Tommaso Menoncello, 12 Ignacio Brex, 11 Paolo Odogwu, 10 Jacob Umaga, 9 Alessandro Garbisi, 8 Lorenzo Cannone, 7 Michele Lamaro (C), 6 Riccardo Favretto, 5 Federico Ruzza, 4 Niccolò Cannone, 3 Simone Ferrari, 2 Bautista Bernasconi, 1 Thomas Gallo
A disposizione: 16 Siua Maile, 17 Ivan Nemer, 18 Giosué Zilocchi, 19 Scott Scrafton, 20 Eli Snyman, 21 Toa Halafihi, 22 Andy Uren, 23 Rhyno Smith
Marcatori: Jacob Umaga (41′)
Trasformazioni:
Calci di punizione:
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.