Fra le pretendenti ai primi otto posti anche il Benetton che dovrà fare assolutamente punti con Glasgow e Munster

URC: la corsa ai playoff a due giornate dalla fine
Dopo il 16esimo round dello URC, la corsa ai playoff è sempre più aperta. Sono otto le squadre coinvolte dalla quinta alla dodicesima posizione che possono ambire agli ultimi 4 posti per la fase a eliminazione diretta (se escludiamo Leinster, Glasgow, Bulls e Sharks).
Fra le contendenti anche il Benetton Rugby, ottavo a 41 punti e reduce da una vittoria a Johannesburg con i Lions e una pesante sconfitta con gli Stormers per 56-5 che ha complicato il cammino dei veneti.
Leggi anche: Nacho Brex, Benetton: “Non ci possiamo rilassare nemmeno un secondo, contro gli Stormers lo si è visto”
URC: le pretendenti ai playoff
Dato per scontato che Leinster, Glasgow, Bulls e Sharks hanno già conquistato le prime quattro piazze per i playoff, la prima squadra che è in piena corsa per rientrare fra le prime 8 è il Cardiff. A dispetto di una situazione economica e sportiva federale difficile, il XV gallese continua a sorprendere; nell’ultimo turno ha battuto il Munster 26-21 e mantenendo il quinto posto in classifica.
Cardiff ha però davanti a se un finale di stagione in salita: la doppia trasferta in Sudafrica con Bulls e Stormers. Il Munster invece, al momento nono con 41 punti come il Benetton, se la vedrà prima con l’Ulster (12esimo a 38 punti) nel derby irlandese e poi riceverà Treviso nell’ultima giornata dello URC.
Gli Stormers, dopo la schiacciante vittoria sulla squadra di Marco Bortolami, affronterà nelle prossime due partite Dragons e Cardiff appunto, un calendario ampiamente alla portata dei sudafricani che possono così blindare la loro posizione in classifica.
Altra sorpresa sono gli Scarlets che sabato 26 aprile hanno superato il Leinster 35-22 e raggiungendo la settima posizione. All’orizzonte per la squadra di LLanelli due trasferte impegnative con Lions e Sharks.
All’ottavo posto troviamo il Benetton che nel 17esimo round dello URC con i Glasgow Warriros dovrà assolutamente fare punti per continuare a sperare di raggiungere i playoff e chiudere la stagione a Limerick in una sfida da dentro o fuori.
Fra le squadre che possono ancora aspirare a un posto fra le prime 8 ci sono Edinburgh (39 punti) e gli Ospreys (38 punti). Gli scozzesi chiuderanno la stagione con Connacht in trasferta e Ulster in casa, mentre i gallesi andranno in Sudafrica dove giocheranno con Sharks e Lions.
URC: i risultati della 16esima giornata
Glasgow Warriors-Vodacom Bulls 19-26
Cardiff Rugby-Munster 26-21
Zebre Parma-Edinburgh 25-25
Lions-Connacht 26-7
Ospreys-Dragons 57-24
DHL Stormers-Benetton Rugby 56-5
Scarlets-Leinster 35-22
Ulster-Sharks 19-22
La classifica a due turni dalla fine della regular season
1.Leinster 67
2.Glasgow Warriors 59
3.Vodacom Bulls 58
4.Sharks 53
5.Cardiff Rugby 46
6.Stormers 45
7.Scarlets 43
8.Benetton 41
9.Munster 41
10.Edinburgh 39
11. Ospreys 38
12. Ulster 38
13. Lions 35
14. Connacht 35
15. Zebre Parma 29
16. Dragons 9
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.