La dirigenza dei Chiefs ha fatto piazza pulita dopo il clamoroso rovescio di Gloucester. In panchina torna il director of rugby e storico ex tecnico del club

Exeter caccia due allenatori dopo la peggior sconfitta della sua storia – ph. GEOFF CADDICK / AFP
Non finirà con la retrocessione, perché Newcastle ha fatto anche peggio, ma quella degli Exeter Chiefs è stata davvero una stagione da dimenticare. Penultimi, mai in lotta per le posizioni importanti e adesso reduci anche dalla peggior sconfitta della loro storia in Premiership: un clamoroso 79-17 rimediato in casa di Gloucester.
Dopo questa batosta, la dirigenza ha optato per una decisione drastica, sospendendo sia il capo allenatore Rob Hunter sia l’allenatore dei trequarti Ali Hepher. Un mese fa Hunter aveva preso il posto proprio di Hepher come capo allenatore. Dopo un inizio di stagione complicato, inoltre, era stato mandato via anche l’allenatore della difesa Omar Mounamie.
Leggi anche: Coppe: gli arbitri scelti per le semifinali
Hunter è durato solo quattro partite prima di essere sospeso: prima del rovescio di Gloucester aveva battuto solo i Newcastle Falcons, perdendo 52-38 contro i Bristol Bears e 26-24 contro Bath.
Il tecnico ad-interim fino al termine della stagione (e per fortuna dei Chiefs mancano solo 3 partite) sarà il director of rugby Rob Baxter, storico tecnico di Exeter che dal 2021 ha assunto un ruolo prettamente dirigenziale e che tornerà in panchina per l’occasione. Con Baxter, i Chiefs hanno conqusitato la promozione in Premiership nel 2010, l’hanno vinta due volte e hanno addirittura conquistato una Champions Cup.
La decisione è stata presa dall’amministratore delegato Tony Rowe, che dopo i 79 punti presi a Gloucester era anche entrato negli spogliatoi: “Tony ha fatto assolutamente bene a entrare nello spogliatoio e a dire la sua a tutti” ha dichiarato Hunter dopo la sconfitta a Kingsholm: “Dedica molto tempo ed energie al club, e le sue aspettative, così come quelle di tutti, devono essere ben più alte di così”
“Non è stata ancora presa alcuna decisione definitiva sulla struttura tecnica futura del club,” ha dichiarato Rowe in un comunicato: “E sarebbe inappropriato rilasciare ulteriori commenti finché tutte le procedure interne non saranno completate”
“È sicuramente la mia peggior giornata da allenatore” ha dichiarato Hunter domenica: “Non è assolutamente accettabile offrire una prestazione del genere da parte di chiunque, allenatori e giocatori. Non ci nascondiamo, e non lo abbiamo fatto nemmeno negli spogliatoi”.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.