Gianmarco Lucchesi, Ange Capuozzo e Monty Ioane guidano alcune speciali classifiche

Top 14: Azzurri tra i migliori in diverse categorie statistiche – ph. Matthieu RONDEL / AFP
Ange Capuozzo, Gianmarco Lucchesi e Monty Ioane sono nelle prime posizioni di diverse categorie statistiche del campionato di Top 14, la massima divisione francese.
La pagina di statistiche e scouting francese Turnover ha diffuso alcuni dati parametrati sugli 80 minuti che vedono diversi Azzurri tra i protagonisti. Rapportare le statistiche agli 80 minuti consente di paragonare i numeri messi a referto dai giocatori in maniera migliore di quanto non riescano a fare le statistiche assolute (chi ha fatto più mete, chi ha percorso più metri, chi ha fatto più placcaggi).
Ange Capuozzo, protagonista di una stagione da ricordare con la maglia del Tolosa, è infatti il miglior giocatore del massimo campionato transalpino per linebreaks per 80 minuti e metri percorsi palla in mano per 80 minuti.
Leggi anche: Australia: pronto il nome del nuovo allenatore, ma arriverà nel 2026
L’estremo della nazionale ha bucato le difese avversarie 2.01 volte a partita, meglio di Yohan Orabe del Bayonne, di Henry Arundell del Racing 92 e di Sireli Maqala, anch’egli del Bayonne. Ha anche percorso con la palla 109 metri ogni 80 minuti, facendo poco meglio di Monty Ioane, che si ferma a 108. Dietro i due Azzurri tutti gli altri giocatori che hanno disputato almeno 300 minuti di Top 14 in stagione, fra i quali spicca il più giovane degli Ntamack, Theo: da numero 8 ha percorso ben 106 metri ogni 80 minuti, una eccezionalità in una voce statistica che solitamente premia i giocatori del triangolo allargato.
Protagonista in due classifiche anche Gianmarco Lucchesi. Il tallonatore del Tolone ha segnato cinque mete in campionato (e una in Champions) che, rapportate al minutaggio, diventano 0.88 ogni 80 minuti. Meglio di lui hanno fatto solo il tallonatore del Racing Feleti Kaitu’u (1.08/80 min) e quello del Tolosa Peato Mauvaka (1/80 min). È inoltre terzo anche nella classifica dei placcaggi per 80 minuti, con 16.
È un altro Azzurro, anche se con un solo cap, a guidare la speciale classifica dei placcatori: Loris Zarantonello del Castres ha ottenuto 19.1 placcaggi per 80 minuti.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.